Normativa

Normativa

Retyre fornisce ai propri soci un servizio completo per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso e per l’assolvimento di tutti gli adempimenti connessi.

La normativa

Il regime relativo agli Pneumatici Fuori Uso (PFU) è regolamentato a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 19 novembre 2019, numero 182, denominato “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell’articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale”.

L’obiettivo

L’obiettivo principale è disciplinare le modalità di gestione di tali rifiuti, migliorando l’impatto ambientale delle attività svolte dai diversi attori coinvolti nel ciclo di vita, quali produttori, importatori, officine, gommisti e demolitori di veicoli.

La gestione degli PFU

Esaurita la sua funzione, lo pneumatico diventa un rifiuto speciale non pericoloso, classificato come PFU con il codice CER 160103 secondo la direttiva 75/442/CEE. Questa categoria di rifiuti non può essere smaltita in discarica, ma deve essere sottoposta a riciclo, in conformità alle direttive dell’Unione Europea in ottica di economia circolare.

Gli obblighi

L’articolo 228 del decreto legislativo numero 152 del 3 aprile 2006 impone ai produttori e importatori di gestire quantità di PFU equivalenti a quelli immessi sul mercato nazionale, calcolate rispetto all’anno precedente, introducendo il principio della “Responsabilità Estesa del Produttore”.

A chi si rivolge la normativa

Produttori e Importatori di pneumatici

Gestori degli PFU

Detentore degli PFU

Generatori degli PFU

Riferimenti normativi

LEGISLAZIONE SUGLI PFU

“Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell’articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale”

NORMATIVA CORRELATA

Decreto Ministeriale 19 novembre 2019, n. 182;


Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82;


Decreti di approvazione del contributo ai sensi dell’art. 5 del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82;


Decreto 7 marzo 2012, n. 44 di nomina del “Tavolo permanente di consultazione sulla gestione degli PFU”;


Decreto 23 marzo 2012 n. 65 di sostituzione del Dr. Eugenio Feroldi con il Dr. Giuseppe Piumatti quale componente del “Tavolo permanente di consultazione sulla gestione degli PFU”;


Decreto 26 aprile 2012 di approvazione del contributo ai sensi dell’art. 7, comma 5 del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82;


Integrazione al Decreto Direttoriale del 26 aprile 2012.