Soci

Soci

Il consorzio ReTyre è organizzato per offrire ai propri soci una gamma di servizi completi, garantendo il pieno rispetto della normativa e una condotta etica con l’adozione di un modello basato su codice etico 231.

I Nostri PLUS
per i Soci

Data Driven

L’infrastruttura tecnologica che gestisce tutta la filiera consente un orientamento verso un modello data driven, scegliendo un approccio strategico e operativo basato sui dati rilevati e monitorati costantemente. Ciò consente una scelta consapevole e rapida nelle decisioni che riguardano i temi ambientali e di sostenibilità.

Disciplinare

Uniformità di servizio e altri standard grazie ad un disciplinare che supera le certificazioni di qualità e ambientali, focalizzato sui servizi specifici del settore. Nella selezione dei propri partner, ReTyre adotta precisi criteri di qualifica, con l'obiettivo di imprimere ai diversi attori della filiera uno stile finalizzato alla responsabilità e all'efficienza gestionale. Nell'ambito della crescita degli standard di servizio, ReTyre ha introdotto il proprio Disciplinare per la Gestione Operativa degli PFU che, al di là degli aspetti contrattuali, favorisce l'applicazione dei principi di qualità totale, caratterizzata da: puntualità nel servizio, affidabilità e professionalità nella gestione amministrativa.

Trasparenza e Sicurezza

Piattaforma cloud e IoT per la tracciabilità della filiera di raccolta, automazione dei processi documentali e analisi dei dati di tracciabilità, loro monitoraggio e ottimizzazione. Dati sicuri grazie alla certificazione blockchain di tutti i documenti di gestione del processo. ReTyre garantisce inoltre la più totale trasparenza nelle comunicazioni con i propri soci, dando visione di tutti i processi grazie a un sistema di rendicontazione periodica automatica.

Sostenibilità Ambientale

Misurazione degli impatti della gestione degli PFU lungo l’intera filiera, sia per gli aspetti logistici che di trattamento, grazie ad un sistema basato sugli standard più diffusi.

Tutte le attività svolte da ReTyre
seguono i principi dello Sviluppo Sostenibile

Impatto Ambientale

Riduzione dell’impatto ambientale, calcolando e monitorando l’ottimizzazione di impatto ambientale delle logistica e degli impianti di trasformazione.

Upcycle della gomma

Recupero delle risorse naturali contenute negli PFU grazie all’adesione a progetto internazionale Rubber Conversion che pone l’attenzione a nuove tecnologie per l’upcycle della gomma riciclata.

Circular economy

Utilizzo di materiali recuperati in nuovi cicli produttivi seguendo il principio dell’END of WASTE per cui lo scarto genera valore e nuova vita.

Unisciti a noi!

ReTyre aiuta i propri soci ad esplicare e adempiere a quanto stabilito dal d.lgs n. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni, che prevede l’obbligo per produttori e importatori di pneumatici di provvedere alla gestione degli pneumatici fuori uso assecondando il principio della responsabilità estesa del produttore.

Con particolare riferimento al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica 182/19 che contiene Il Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso.

Qualità Certificata

L’introduzione di un proprio Disciplinare per la Gestione Operativa degli PFU non solo codifica le modalità operative della gestione delle attività nel rispetto dei requisiti di legge, ma determina gli standard di qualità, efficienza e professionalità cui tutti gli operatori sono chiamati ad adeguarsi.